L’inserimento al nido è una grande avventura sia per il bambino, sia per la famiglia. Per la prima volta il bambino fa capolino nel “mondo”, passa dalle mura domestiche e si affaccia verso qualcosa di nuovo. Per questo motivo l’inserimento accade gradualmente, per permettere al bambino di vivere un’esperienza positiva di questo nuovo posto.
In questa avventura il bambino viene accompagnato a scoprire “il mondo”, sostenuto nella sua curiosità. L’educatrice deve prestare attenzione a questo prezioso momento è saper stare vicino, ma con la giusta distanza, avvicinarsi e capire se il bambino è desideroso di essere preso tra le braccia, ma anche accogliere e contenere le emozioni.
L’educatrice diviene un punto di riferimento molto importante nella prima infanzia per questo nel periodo d’inserimento viene garantita la presenza di una figura precisa soprattutto nei momenti più delicati e significativi come: l’accoglienza, il pranzo, il cambio, la nanna, in modo di dare al bambino la possibilità di relazionarsi in maniera particolareggiata con la sua educatrice e far sì che anche il genitore si senta supportato e accompagnato in questo percorso.